Ricerca

BIMED, Staffetta di scrittura creativa e di legalità

Anno scolastico 2024/2025

il progetto mira a sostenere e diffondere le attività di “scrittura e lettura delle scuole” attraverso lo sviluppo e l’acquisizione delle competenze chiave

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

La Staffetta di Scrittura Bimed è un format che coinvolge la scuola nella sua interezza – dirigenti, docenti, studenti – in quanto mira a sostenere e diffondere le attività di “scrittura e lettura delle scuole” – attraverso lo sviluppo e l’acquisizione delle competenze chiave trasversali a tutto lo spaccato disciplinare. E’ infatti un’azione che offre ad ogni alunno l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura, le emozioni della lettura, il valore del confronto con gli scrittori dell’incipit. Essendo una storia collettiva, possiede il merito di mettere in contatto il pensiero di gruppi di allievi che vivono lontani, in luoghi e condizioni anche molto diverse, con docenti che tra loro non si conoscono, ma decidono di condividere la produzione di una narrazione coerente con le tematiche scelte. A livello territoriale, infatti, sono coinvolte scuole italiane e straniere e, quindi, si creano relazioni tra piccoli comuni e città più o meno grandi, realtà del Nord, del Centro e del Sud Italia e altre realtà europee e non. Il successo del prodotto quindi, non dipenderà unicamente dall’impegno di un’unica classe ma da come ciascuna classe della Staffetta sarà riuscita a interpretare gli stimoli predisposti da quanti hanno operato in precedenza. Con la Staffetta ci si rapporta inoltre con uno scrittore, ovvero con un professionista della scrittura e della narrazione. L’insegnante e gli allievi mettono in relazione la loro rielaborazione con chi produce testi, un cittadino che è a contatto con la scrittura per professione. La staffetta impegna anche un Tutor, che affianca continuamente il docente ed è garante delle articolazioni del processo. Ogni anno BIMED sceglie una tematica per ogni grado di staffetta: sono argomenti legati all’Agenda 2030, alla cittadinanza attiva e alla cittadinanza europea, alla legalità o al benessere del singolo e della comunità. La stesura del capitolo che viene assegnato alla classe e che fa parte integrante dei 10 capitoli che compongono ogni staffetta, generalmente avviene attraverso specifici momenti di intervento: 1° Fase: lettura dell’incipit e discussione tramite brainstorming per la generazione delle prime idee. 2° Fase: attraverso il cooperative learning, ogni gruppo lavora in un processo di problem solving teso o a sintetizzare i capitoli che precedono il proprio, o per la prima stesura del capitolo. Il docente, che svolge il ruolo di facilitatore, monitora l’evolversi del lavoro guidando gli alunni verso un’interdipendenza positiva. 3° Fase: le bozze del capitolo vengono lette a tutta la classe e, sempre attraverso la tecnica del confronto e dell’interazione, si scelgono le parti più interessanti dal punto di vista narrativo e stilistico, si offrono suggerimenti e si inizia la stesura collettiva. 4° Fase: con l’utilizzo della piattaforma E-scrib@, gli alunni a turno scrivono il capitolo definitivo che è visibile ad ogni studente dalla LIM. 5° Fase: collettivamente il testo finale viene revisionato, corretto e inviato in piattaforma. 6° Fase: vengono ideate e prodotte le immagini tratte dall’analisi del testo ideato, secondo la tecnica scelta

Obiettivi

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico -finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

Luogo

Scuola Primaria "G. Ancillotto"

Via del Centenario, 27 - San Donà di Piave -VE

Scuola Primaria "L. da Vinci"

Via Gandhi, 7 - San Donà di Piave -VE

Partecipanti

Tutte le classi della scuola primaria L. da Vinci;

IA, IC, IIA, IIB, IIIA, IIIC, IVA, IVB,VA,VB,VC della scuola primaria G. Ancillotto.