Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Al fine di organizzare l’attività sportiva scolastica, si propone la creazione di un Centro Sportivo Scolastico permanente in quanto struttura organizzata all’interno della scuola. La costituzione di tale Centro darà la possibilità agli alunni di accedere alle ore pomeridiane di avviamento alla pratica sportiva con carattere di continuità per l’intero anno scolastico. Si fa presente che l’attività motoria-sportiva, secondo gli obiettivi e le finalità previste dal C.S.S. è inserita nel P.T.O.F. d’Istituto. Compito dei C.S.S. è quello di programmare e organizzare iniziative ed attività coerenti con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale e regionale, in funzione della propria realtà e delle proprie risorse. Soggetti di tale forma associativa interna sono i docenti di Educazione Fisica e il Dirigente scolastico che nominerà il docente referente del Centro Sportivo Scolastico al fine di garantirne il funzionamento. L’adesione della scuole statali e paritarie ai Campionati Sportivi Studenteschi è subordinata alla costituzione dei Centri Sportivi Studenteschi, disciplinati dalle Linee Guida emanate dal Miur in data 4 agosto 2009, attualmente in corso di revisione in virtù della Legge 8 agosto 2019 n. 86 e dal D.M. attuativo 151 del 1 giugno 2022. La scuola assicurerà la partecipazione delle proprie rappresentative alle manifestazioni sportive programmate dalle competenti Commissioni Organizzatrici dei Giochi Sportivi Studenteschi e da eventuali iniziative organizzate dal CONI e da Enti e Associazioni sportive presenti nel territorio.
Obiettivi
Le attività rivolte agli studenti svilupperanno le seguenti tematiche: corretto stile di vita (corretta alimentazione, igiene, sicurezza e prevenzione, promozione a concorsi sportivi, prevenzione ai paramorfismi, benessere generale, equilibrio psicofisico, autostima, autocontrollo).
- Il rispetto delle regole, della legalità, fair play, socializzazione, rispetto di se stessi e degli altri, inclusione, rispetto delle diversità, integrazione, spirito di squadra, tenacia, spirito di sacrificio, desiderio di migliorarsi, rispetto delle cose e dell’ambiente, convivenza civile, solidarietà, etica.
- Nuove tecniche di approccio allo sport, studio del territorio e di ciò che esso offre in campo sportivo, con la conoscenza delle associazioni sportive, degli enti di promozione delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 e delle loro attività, dell’economia legata allo sport e al turismo sportivo. cultura sportiva: storia dello sport, storia delle associazioni sportive (in particolare del proprio territorio).
- Nuove tecnologie e sport, creatività e sport (foto, video, disegni), giornalismo sportivo, poesia e canzoni per lo sport, diritto e sport, progettazione impiantistica sportiva, marketing e sport, pronto soccorso, le regole dello sport (giudici, arbitri e animatori), lingue e sport.
Il progetto “CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO”, pur conservando la sua struttura portante, verrà di anno in anno adattato nell’intento di coinvolgere sempre più studenti e di responsabilizzarli verso l’attività sportiva. Il progetto è rivolto a tutti gli alunni iscritti alla Scuola che possono partecipare ad una o più attività previste nell’ambito del progetto. Le attività pomeridiane in istituto sono gratuite. Le attività proposte, con allenamenti in preparazione alle gare programmate, si svolgeranno presso le strutture sportive scolastiche o presso strutture sportive presenti nel territorio.
Luogo
Viale Libertà, 30 - San Donà di Piave -VE
Partecipanti
Alunni di scuola secondaria di I grado
In collaborazione con
MIUR
Associazioni sportive locali