Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il Progetto promuove la creazione di una rete di pratica didattica tra insegnanti e tra classi di scuola primaria appartenenti ad Istituti in Italia e all’estero. Persegue obiettivi educativo-didattici trasversali presenti nei Curricoli e sviluppati in uno “spazio” ormai divenuto insolito a causa dell’espansione della messaggistica telefonica e delle mail: la corrispondenza via posta. Il Progetto prevede che i bambini e le bambine di scuole primarie di diversi luoghi “si raccontino” agli altri e si “aprano all’ascolto” degli altri, delle loro vite quotidiane, delle tradizioni e del folklore. I docenti, inoltre, essendo in contatto tra loro, potranno creare momenti di confronto e collaborazione in ambito metodologico e didattico. Il Progetto si collega, nelle sue finalità, a quanto previsto dalle Competenze europee, in particolare alle “Competenze sociali e civiche” che includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti ove ciò sia necessario. Si richiama, inoltre, direttamente a quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali, profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione: “Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere sé stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco”. Gli obiettivi generali saranno pertanto per gli alunni: – saper ricavare dal confronto tra le diverse culture valori positivi al fine di sviluppare una maggiore identità; – scambiare informazioni ed esperienze tra gli istituti e le istituzioni per l’introduzione della dimensione italiana-mondiale; – conoscere un ambiente diverso da quello finora vissuto (città, ambienti, scuole…); – conoscere tradizioni diverse; – nelle classi più avanzate ci sarà l’obiettivo della conoscenza del Paese. Per i docenti: – conoscere sistemi scolastici diversi; – confrontare metodi d’insegnamento diversi. All’interno del Progetto ricadono, inoltre, obiettivi specifici legati alla disciplina “Italiano” che coinvolgono l’espressione scritta. L’esperienza della corrispondenza è in grado di muovere interesse e passione, di aprire orizzonti e di offrire un’occasione preziosa per una pratica della scrittura che sia davvero comunicazione e non banale esercitazione. Una comunicazione che vada oltre il “tutto qui e subito”, a favore del tempo più lento dell’accoglienza e dello scambio.
Obiettivi
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'auto imprenditorialità
- Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
- Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del territorio
Luogo
Via del Centenario, 27 - San Donà di Piave -VE
Partecipanti
Tutti gli alunni e i docenti del plesso di scuola primaria "G. Ancillotto"
In collaborazione con
MCE, Circolo Filatelico Numismatico di Dolo, IC “A. ZARA” Oriago di Mira, Circolo Filatelico Numismatico di San Donà di Piave. I soggetti sopraccitati supporteranno le classi durante l’intero percorso. Per il Circolo Filatelico Numismatico di San Donà di Piave, si precisa che gli esperti interverranno a titolo gratuito nelle classi.