Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
In questi ultimi anni alcuni dati relativi alla nostra scuola provano che l’uso dei social non è sempre corretto e rispettoso verso l’altro, né sostenuto dalla conoscenza di tutti gli aspetti positivi e non dell’utilizzo della rete. È compito dell’istituzione scolastica fornire educazione e informazione, fare prevenzione, intervenire su problematiche che riguardano i ragazzi e le ragazze per promuovere il loro benessere. Il progetto “Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo” viene presentato, coerentemente con le linee ministeriali, per aumentare la consapevolezza sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in un’ottica preventiva. L’obiettivo generale del progetto è la prevenzione del bullismo e la promozione della pro-socialità, educando alla cooperazione e al rispetto.
Le attività proposte sono volte ad aumentare e migliorare la conoscenza del fenomeno da parte di alunni e docenti, affinché entrambi, ma soprattutto i secondi, siano in grado di cogliere i segnali di disagio dentro e fuori la scuola; a creare un clima pro-sociale potenziando le abilità sociali degli alunni e delle alunne; a predisporre un sistema di denuncia che consenta loro di segnalare episodi di bullismo.
Obiettivi
- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.
Luogo
Via del Centenario, 27 - San Donà di Piave -VE
Via Gandhi, 7 - San Donà di Piave -VE
Via M.L. King, 1 - San Donà di Piave -VE
Via Mussetta di Sopra, 98 - San Donà di Piave -VE
Viale Libertà, 30 - San Donà di Piave -VE
Responsabile
Partecipanti
Tutti i docenti e gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e tutti i docenti e gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
In collaborazione con
Telefono Azzurro
Polizia Postale
da Cristina Spessotto