Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
In un’epoca in cui si evidenziano nuove forme di analfabetismo culturale, si rende necessario un ruolo più decisivo, da parte della scuola, rivolto ad avvicinare i nostri alunni e le nostre alunne al testo scritto, nelle più svariate tipologie. Il presente progetto si propone come obiettivo principale quello di formare lettori appassionati, promuovendo la pratica della lettura come attività autonoma e personale che duri per tutta la vita. Un altro obiettivo del progetto è quello di dare una veste strutturata alle attività di promozione della lettura che sono già in atto nel nostro istituto, attraverso una maggiore diffusione delle iniziative che la sostengono, sia all’interno delle nostre scuole che in collaborazione con enti esterni, in particolare con la Biblioteca dei ragazzi e con il Comune.
Obiettivi
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
- Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
Luogo
Via Cittanova, 21 - San Donà di Piave -VE
Via del Centenario, 27 - San Donà di Piave -VE
Via Gandhi, 7 - San Donà di Piave -VE
Via M.L. King, 1 - San Donà di Piave -VE
Via Mussetta di Sopra, 98 - San Donà di Piave -VE
Partecipanti
tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo "I. Nievo"
In collaborazione con
Biblioteca dei Ragazzi : visita della biblioteca o altre attività organizzate dal Comune
Comune di San Donà di Piave: partecipazione delle insegnanti agli incontri per il Patto locale per la Lettura in vista del Festival della Letteratura previsto per il mese di Aprile
Librerie Moderna, Manzoni, Ipercoop, Raggiungibile e Acquarello: organizzazione giornate di lettura
da Cristina Spessotto