Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dal desiderio di intraprendere un percorso insieme ai bambini e alle bambine nel quale alimentazione, attività motoria e benessere psicofisico vanno di pari passo. Infatti è di fondamentaleimportanza acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo approccio con il cibo getta le basi per un futuro stile di vita mirato al benessere fisico, psichico e sociale.
Negli anni noi insegnanti, nell’osservare le abitudini dei bambini a tavola, abbiamo notato come talvolta queste siano scorrette: mangiano poco o troppo, rifiutano frutta e verdura, si riempiono di cibi dolci, arricciano il naso davanti a carne o pesce, prediligono i carboidrati.
Con questa premessa, il nostro progetto di educazione alimentare vuole promuovere uno stile di vita più sano, dare l’opportunità di vivere un’educazione alimentare genuina e responsabile, fornire adeguati contenuti di carattere nutrizionale collegati al vissuto concreto del bambino, valorizzare il rapporto personale del bambino con il cibo. Ed ancora si vuole far riflettere sull’importanza di nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Il nostro corpo ha bisogno di tante cose: pasta, carne, pesce, formaggio, verdure, legumi, frutta, latte, acqua. Ognuno di questi alimenti contiene delle sostanze indispensabili per la nostra vita.
Inoltre accanto ad una corretta alimentazione si proporranno esercizi legati all’attività fisica poiché è noto come questa abbia un ruolo prioritario per la salute soprattutto nell’età evolutiva.
Obiettivi
Si intende perseguire i seguenti obiettivi:
-Maturare il rispetto per la natura, le altre forme di vita e l’ambiente
-Sperimentare la condivisione e la collaborazione
Si intende perseguire i seguenti obiettivi:
-Far comprendere ai bambini l’importanza di un’alimentazione equilibrata per mantenere sano il proprio corpo
-Sensibilizzare i bambini all’assunzione di corrette abitudini alimentari
-Offrire esperienze significative atte a determinare stili di vita e modelli comportamentali corretti, nell’ottica di un’educazione alla salute
-Spiegare il percorso che fanno i cibi all’interno del nostro corpo umano
-Scoprire le tradizioni culinarie di altri paesi
-Evitare gli sprechi alimentari
-Conoscere il proprio corpo e padroneggiare abilità motorie
-Riconoscere i segnali e i ritmi del proprio corpo
-Favorire l’attività motoria come benessere fisico
-Favorire le potenzialità espressive del corpo
Luogo
Via Cittanova, 21 - San Donà di Piave -VE
Partecipanti
Tutti gli alunni della scuola dell'Infanzia
In collaborazione con
Fattoria didattica “Ai Laghetti” di Meolo