Ricerca

Progetto di Alfabetizzazione Informatica

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di alfabetizzazione informatica rivolto alle classi quinte della scuola primaria e alle classi prime della scuola secondaria di primo grado

Presentazione

Data

dal 1 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto intende affrontare e approfondire i seguenti aspetti:

 Utilizzo consapevole del browser Per la ricerca di informazioni sul web verranno mostrate e fatte sperimentare agli alunni le principali caratteristiche dei browser di ricerca. Verrà assegnata una tematica da ricercare e approfondire sul web, mostrando quali strategie adottare per accedere a fonti ufficiali e attendibili di informazioni.

 Utilizzo dell’applicativo Word: Gli alunni realizzeranno un testo su indicazioni date dai docenti.

 Utilizzo dell’Applicativo PowerPoint. Due gli alunni realizzeranno una presentazione efficace e comunicativa per parlare di una tematica a loro assegnata (ad esempio, inquinamento idrico, inquinamento acustico, inquinamento atmosferico, ecc…)

 

Ecco il video del laboratorio con Lego spike Essential

Obiettivi

  1. Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
  2. Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
  3. Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Luogo

Sede centrale

Viale Libertà, 30 - San Donà di Piave -VE

Responsabile

Partecipanti

alunni di classe prima scuola secondaria di I grado

In collaborazione con

Animatrice Digitale

Progetti correlati