Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto si propone di • Ampliare e arricchire l’offerta formativa • Aumentare le risorse dell’istituzione scolastica In raccordo con le attività svolte nell’orario curricolare il progetto si propone di: • Migliorare la qualità delle abilità orali nell’apprendimento delle lingue straniere. • Sviluppare ed ampliare le conoscenze degli allievi, rendendoli coscienti della capacità di “fare con la lingua”. • Stimolare nell’allievo la voglia e volontà di comunicare, esprimersi ed allargare la propria sfera di conoscenza ed azione in generale con la lingua inglese Gli allievi della scuola secondaria verranno ammessi alle attività di POTENZIAMENTO in base ai seguenti criteri: partecipazione, interesse ed impegno dimostrati durante le lezioni curricolari nonché buona padronanza delle competenze linguistiche.
Obiettivi
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
- Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
- Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti .
- Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti .
Partecipanti
LINGUA INGLESE Classi: n. 2 sezioni di scuola infanzia, n. 9 classi 5^primaria, classi 2^ e ^3 secondaria di primo grado. Totale alunni: circa 35 alunni di scuola dell’infanzia, tutti gli alunni di scuola primaria classi 5^ e alunni delle classi 2^ e 3^ secondaria individuati in base ai criteri fissati dai docenti di lingue straniere (partecipazione, interesse, impegno e buona padronanza delle competenze linguistiche). Si ipotizzano per la scuola dell’infanzia 20 ore complessive. Per la scuola primaria si prevedono 5 ore per ciascuna delle nove classi 5^, totale 45 ore. Si prevede per gli alunni di scuola secondaria di primo grado la suddivisione in 5 gruppi di ragazzi di classe seconda, 12 ore a gruppo, totale 60 ore; 4/5 gruppi di classe terza (certificazione KET Cambridge), 15 ore a gruppo, totale 60/75 ore.
LINGUA TEDESCA Si prevedono 3 gruppi di alunni di classe seconda, 12 ore a gruppo (totale 36 ore) per la certificazione livello A1 del QCER per le lingue + 1 eventuale gruppo di studenti di classe terza (15 ore) per certificazione di livello A2.
In collaborazione con
Tutte le insegnanti della scuola infanzia, tutti i docenti di inglese di classe 5^ primaria, tutti i docenti di lingue straniere della scuola secondaria, docenti madrelingua e/o esperti esterni individuati tramite bando.
Docenti esaminatori degli enti certificatori (Cambridge English e Goethe Institut) Alle famiglie sarà richiesto un contributo economico forfettario per la frequenza ai corsi di potenziamento e il pagamento dell’esame di certificazione.
da Cristina Spessotto